La nostra storia

Emiliano e Franco hairstyle ha recentemente tagliato il prestigioso traguardo dei cinquant’anni di attività nel quartiere Prenestino; un risultato oggettivamente fuori dal comune, soprattutto in questo particolare momento storico segnato da barbieri poco più che dilettanti che si improvvisano professionisti e che aprono e chiudono bottega nello spazio di una sola stagione. Sono e saranno sempre i clienti, in ultima analisi, a determinare la longevità o meno di un business.

L’atelier è stato avviato grazie alla brillante intuizione di Franco “er maestro” Umbro, il capostipite dell’omonima famiglia i cui membri sono tutti dedicati all’arte della barberia.

Per parlare di noi, non si può non parlare di Franco, il Maestro.

Franco è nato a Filadelfia, in Calabria, nel 1945, quando Franco ha solo 4 anni, la sua famiglia decide di trasferirsi a Roma.

L'apprendistato

Nel 1958, l’ormai tredicenne Franco intuisce che la sua vocazione era quella di diventare un affermato barbiere come suo padre, quindi inizia l’apprendistato presso alcuni tra i più affermati esercizi del centro della Capitale. Motivato più che mai a realizzare il suo sogno, Franco apprenderà pazientemente dai propri maestri tutti i segreti del mestiere.

L'apertura

6 Gennaio 1970

Dopo 12 anni, tra l’apprendistato e le prime esperienze lavorative, Franco a 25 anni apre il suo atelier, in via Prenestina, 27, esattamente nello stesso locale in cui siamo ancora oggi, iniziando la scalata al successo professionale.

Gli anni '80

Negli anni successivi l’importanza culturale che ha assunto il quartiere del Pigneto lo rende meta di donne e uomini del mondo della cultura e dello spettacolo. Così con molta facilità, mentre si era in fila da Franco, poteva capitare di incontrare qualche attore del piccolo e grande schermo o qualche regista a farsi consigliare da Franco sul taglio più adatto. 

L'arrivo di Emiliano

Nel ’99 Emiliano, secondo genito di Franco, entra a far parte dell’attività di famiglia, dopo aver collaborato Alessandro Abei, lo stilista responsabile dell’Accademia Italiana Hairdresser Gogen.

Gli anni 2000

Dopo Emiliano, anche Eleonora, la figlia del Maestro, scende in campo e si unisce all’attività di famiglia. La presenza di Emiliano ed Eleonora innesca un processo di rinnovamento con cui la filosofia del barbiere tradizionale non viene sacrificata per lasciare spazio alle passeggere mode ma diventa il pilastro intorno a cui ruotano le novità.